COME OTTENERE IL VOUCHER SCUOLA 2020 -2021??

Zanotti Eleonora   •   12 maggio 2020

CHE COS’E’ IL VOUCHER SCUOLA?

Il voucher scuola è un ticket che le famiglie degli studenti residenti in Piemonte e iscritti per l’anno scolastico 2020-2021 a scuole statali o paritarie possono utilizzare per spese e acquisti legati alla scuola dell’obbligo.

Il beneficiario, presentando la tessera sanitaria presso i punti convenzionati (esercizi commerciali, Comuni, scuole) potrà utilizzare il voucher per pagare direttamente beni e servizi.

CI SONO DUE TIPI DI VOUCHER :

  • Per iscrizione e frequenza (retta scolastica) per l’anno 2020-2021
  • Per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, trasporti e attività integrative inserite nel POF.

ATTENZIONE !! Si deve scegliere uno dei due TIpi di Voucher, quindi o il voucher per l’iscrizione e frequenza o quello per i libri di testo.

QUANDO E COME DEVO PRESENTARE LA DOMANDA?

La domanda si può presentare esclusivamente online su:http://www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio e si accede tramite credenziali SPID o con le credenziali di Sistema Piemonte usate per i precedenti bandi (per chi le avesse ancora attive).

La richiesta va presentata online entro il 10 giungno 2020.

Assicuratevi di avere un MODELLO I.S.E.E. in corso di validità e che non superi i 26.000 euro .

Lascio il link per avere maggiori informazioni sulla richiesta delle credenziali SPID :

https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA?

-Tutti gli studenti iscritti per l’anno scolastico 2020/2021 a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie;

– che non abbiano compiuto 21 anni;

– I nuclei familiari con I.S.E.E. non superiore a 26.000 euro, la Regione Piemonte acquisirà in automatico il valore I.S.E.E. dalla banca dati dell’I.N.P.S. e devono essere in corso di validità.

CHE COSA SI PUò ACQUISTARE CON I VOUCHER?

Come detto all’inizio dell’articolo se si sceglie il VOUCHER iscrizione e frequenza si possono pagare le rette di iscrizione e frequenza esclusivamente per scuole dell’obbligo ;

mentre se si opta per il VOUCHER libri di testo, sono compresi oltre ai libri di testo anche:

– materiale didattico funzionali all’istruzione come pc, lettori e-book, stampanti, teblet…

– materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli allievi disabili, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con esigenze educative speciali (EES)

– chiavette USB, CD ROM, Memory card, hard disk esterni

– calcolatrici elettroniche

-materiale per disegno tecnico, escluso il materiale di consumo

-materiale per disegno artistico, escluso il materiale di consumo -strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica.

Se hai bisogno di chiarimenti o vuoi qualche informazione in più lascia un commento qui sotto all’articolo.

visita il sito https://www.lageoeleonorazanotti.com